22 E 23 GIUGNO 2019 PRESSO LO SPORTVILLAGE (CATONA) REGGIO CALABRIA SI SVOLGERA’ IL 1° TORNEO INTERBANCARIO ORGANIZZATO DAL CRAL MPS DI REGGIO CALABRIA

DESCRIZIONE

Il Gruppo CRAL della Banca Monte dei Paschi di Siena di Reggio Calabria, indice ed organizza la 1^ edizione del Torneo Interbancario riservato ai dipendenti dei vari istituti di credito, assicurativo, di gestione del risparmio ed investimento presenti sulla città di Reggio Calabria.

Il torneo si svolgerà nelle giornate del 22 e 23 giugno 2019

  • Fasi di qualificazione 22 giugno
  • Fasi finali 23 giugno

Il torneo di baserà su un calendario che varia in base al numero delle squadre.

Abbiamo ipotizzato la partecipazione di 8 gruppi di colleghi di varie banche, assicurazioni o società di risparmio gestito.

Il torneo si svolgerà sullo stile dei tornei di “STREET BALL”, sabato e domenica quindi si disputeranno più partite seguendo il calendario che sarà rimodulato tenendo presente esigenze fisiche e logistiche delle squadre.

Giocheremo su due campi contemporaneamente sarà così possibile terminare il sabato le giornate di girone e la domenica le fasi finali.

Presumibilmente, qualora saranno presenti 8 squadre, si svolgeranno 3 partite nella giornata di sabato.

Le prime due classificate dei 2 gironi effettueranno altre 2 partite nella giornata di domenica.

Il torneo terminerà con le due finali per il 1°/2° posto e per il 3°/4° posto.

Tutte le partite saranno dirette da arbitri federali

l numero dei partecipanti è di minimo 5 massimo a squadra

Il termine ultimo per l’iscrizione è venerdì 14 giugno 2019 e le società interessate possono comunicarla contattando un membro del comitato organizzatore.

COSTO

Quota partecipazione: € 20 a giocatore

PREMI

1° PREMIO: coppa, medaglia grande e pranzo

2° PREMIO: targa e medaglia media

3° PREMIO: medaglie

CAPOCANNONIERE: targa

REGOLAMENTO

Il seguente regolamento disciplinare verrà adottato nel Torneo Interbancario di Calcio a 5 organizzato dal Cral Mps di Reggio Calabria che si svolgerà presso il Centro Sportivo “Sport Village” sito a Catona (RC).

 

Il CRAL MPS REGGIO CALABRIA organizza il predetto torneo aperto a tutti coloro che sono in regola con il certificato medico idoneo per l’attività sportiva non agonistica, come da autocertificazione da consegnare e firmare al momento dell’adesione al torneo.

 

Art 1

Il Regolamento Tecnico utilizzato in questo torneo sarà quello ufficiale della F.I.G.C. per il calcio a 11.

Uniche eccezioni: ASSENZA DEL FUORIGIOCO; CAMBI ILLIMITATI (da effettuare a gioco fermo). Per quanto riguarda i cambi, entrambe le squadre potranno effettuare il cambio-giocatore soltanto ad azione conclusa (goal effettuato o subito, fallo fischiato, rimessa dal fondo o calcio d’angolo, e ovviamente in caso di infortunio di un giocatore) questo per evitare che una squadra perda tempo effettuando cambi in continuazione. RIMESSA PORTIERE Come da regolamento calcio a 11.

Art 2

L’iscrizione al torneo è subordinata all’accettazione da parte del Comitato Organizzatore

Art 3

Per squalifiche di tipo disciplinare verranno sanzionate multe a partire da 10.

Art 4

Se una squadra decide di ritirarsi per qualsiasi motivo la somma pagata non verrà restituita.

Art 5

Ogni squadra dovrà presentare al C.O. al momento dell’iscrizione una lista definitiva di almeno 5 partecipanti comprensiva di copia a colori di un documento di identità valido.

I calciatori devono comunque firmare e confermare la loro appartenenza alla Banca di riferimento e la propria sede di lavoro. Se ad un controllo o in seguito ad un eventuale reclamo avverso, una squadra dovesse risultare in difetto in riguardo la LISTA DEFINITIVA o di nominativi di calciatori non lavoratori di quell’istituto perderà a tavolino tutte le gare prese in questione.

Art 6

Nessun componente della squadra può lasciare il campo da gioco senza l‘autorizzazione dell’arbitro di gara.

Art 7

Le persone non iscritte nella lista partita non possono per nessun motivo entrare in campo. Possono entrare dentro il rettangolo di gioco durante la disputa delle gare solamente i giocatori e al massimo 2 dirigenti accompagnatori che solleveranno il C.O. da ogni responsabilità in ordine ad infortuni e alla sua persona. I giocatori che arrivano in ritardo e figurano nella lista presentata al direttore di gara prima dell’incontro, possono partecipare alla gara mostrando sempre un documento valido di riconoscimento.

Art 8

Si specifica che l‘organizzazione arbitrale è distinta dall’organizzazione del torneo.

Art 9

Il tempo massimo di attesa è fissato a 15 minuti dall’orario di inizio gara. Entro tale termine la squadra deve presentarsi con almeno 5 giocatori in divisa da gioco pronti per prendere parte all’incontro.

Oltre il predetto termine la partita verrà assegnata a tavolino con il risultato di 0-3.

Se con accordo delle due squadre la gara avrà inizio successivamente ai 15 minuti di attesa, il termine del match avverrà sempre a tempo programmato.

Art 10

In caso di mancata presentazione in campo di una squadra per 2 volte, l’Organizzazione potrà decidere per l’esclusione dal torneo. La quota versata non sarà restituita.

Art 11

In caso di ritiro o allontanamento di una squadra dal torneo (QUALORA NON VENGA SOSTITUITA DALL’ORGANIZZAZIONE CON UNA NUOVA COMPAGINE), i risultati già acquisiti saranno confermati mentre per le partite non ancora disputate sarà applicato lo 0-3 a tavolino (In riferimento alla vittoria a tavolino, entro le 2 gare verranno assegnati 3 punti, oltre le 2 gare verrà assegnato 1 punto in classifica).

Art 12

L’Arbitro può abbandonare la partita se ritiene opportuno, in questo caso (SE L’ORGANIZZAZIONE RITIENE DI NON SOSTITUIRLO) il risultato della gara dipenderà esclusivamente dal referto arbitrale.

In caso di mancanza dell’arbitro se la partita non comporti l’eliminazione di una delle due squadre (scontro diretto) potrà essere arbitrata anche dal responsabile di campo o da una persona da lui indicata, in caso contrario la partita verrà rinviata

Art 12

Il calendario del Torneo potrà essere modificato solo per esigenze organizzative. Le squadre iscritte al Torneo non sono autorizzate a chiedere nessun cambiamento del calendario.

I campi in cui si svolgeranno le partite permettono il regolare svolgimento delle gare anche nei giorni piovosi. È vietato l’uso di scarpini con tacchetti.

In caso di pioggia le squadre dovranno ugualmente presentarsi al campo da gioco, infatti solo ed esclusivamente l’arbitro ha il diritto di rinviare la gara per le condizioni meteorologiche avverse, prendendo la decisione solo 5 minuti prima dell’inizio della partita.

Se una partita comincia regolarmente, ma viene sospesa per motivi imprevisti, la gara sarà recuperata partendo dal minuto e dal risultato che si aveva al momento della sospensione.

Art 13

Le partite avranno la durata di 40 minuti suddivisi in due tempi da 20 min. ciascuno, con un intervallo di 3 minuti.

Negli incontri ad eliminazione diretta, in caso di parità si passerà direttamente allo svolgimento dei calci di rigore.

Art 14

Le partite prevedono il time-out (un time-out per squadra a partita), per usufruirne chiedere le modalità all’arbitro prima della gara.

Art 15

Ogni 4 ammonizioni scatta automaticamente una partita di squalifica per il giocatore. Le ammonizioni prese durante la prima fase vengono sommate nella seconda e non azzerate.

L’espulsione dal campo per somma d’ammonizioni (2 cartellini gialli) non comporta obbligatoriamente la conseguente squalifica per il giocatore (salvo precise indicazioni dell’arbitro).

L’espulsione diretta (subito cartellino rosso) comporta una squalifica la cui entità verrà decisa dalla commissione giudicante in piena autonomia (gara in oggetto a discrezione dell’arbitro).

Art 16

Un giocatore non può risultare presente su più liste di squadre partecipanti al torneo.

Ogni squadra dovrà nominare un responsabile che si renderà garante della disciplina dei suoi giocatori e al quale l’organizzatore farà riferimento per qualsiasi comunicazione alla squadra.

Il dirigente accompagnatore rappresenta la Squadra nei confronti dell’Organizzazione, del Direttore dì Gara, e della Squadra avversaria. Si preoccupa del contegno dei suoi tesserati, mantenendo un comportamento sportivo e cordiale prima, durante e dopo la gara verso i partecipanti e componenti la gara stessa. In assenza di un dirigente accompagnatore la carica viene ricoperta dal capitano della squadra stessa, con tutti gli obblighi spettanti al dirigente stesso.

Il rappresentante della squadra garantisce che tutti i giocatori della propria squadra siano perfettamente idonei alla pratica sportiva, l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità sull’integrità fisica dei singoli giocatori avendo proposto una polizza assicurativa, (convenzionata, e quindi avente un costo anche per l’organizzazione) a tutti i partecipanti che dovrà essere stipulata prima dell’inizio del torneo.

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di adire per vie legali contro eventuali responsabili.

Art 17

Le squadre si impegnano a tenere indenni l’Organizzazione, il Circolo ospitante il torneo, gli arbitri, il responsabile campo ed ogni singolo organizzatore da ogni e qualsiasi responsabilità che fosse loro contestata da soggetti terzi, privati o pubblici, in relazione all’organizzazione del torneo.

Art 18

I partecipanti si assumono la responsabilità dei danni a cose o persone causati all’interno e all’esterno del Circolo in tutto il periodo inerente il torneo. Tutti i giocatori devono essere in regola con le norme sanitarie vigenti. La responsabilità dei certificati medici ricade sempre e solo sul Responsabile di Squadra. La partecipazione al Torneo è vietata a chiunque sia soggetto a patologie temporanee o permanenti di salute che non consenta l’attività sportiva non agonistica. Il C.O. declina ogni responsabilità per quanto potrà accadere a persone o cose, prima, durante e dopo lo svolgimento degli incontri.

Art 19

Sono assolutamente vietate le BESTEMMIE che saranno sanzionate con il cartellino giallo, anche nel caso di bestemmia da parte di un giocatore in panchina l’arbitro ammonirà il giocatore.

Art 20

Ogni squadra dovrà versare entro la prima partita di torneo la quota.

L’iscrizione e la partecipazione al torneo comporta la tacita e completa approvazione del presente regolamento e di tutti gli allegati.

 

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di integrare e di apportare qualsiasi tipo di modifica al presente regolamento, anche con effetti retroattivi, senza l’autorizzazione delle squadre iscritte, ma informandole il prima possibile.

 

Il Comitato Organizzatore è espressamente esonerato civilmente e penalmente da ogni e qualsiasi responsabilità per gli eventuali incidenti accorsi ai partecipanti al torneo prima, durante e dopo le gare, e per danni a persone o cose.

 

Il Comitato Organizzatore non è responsabile né civilmente né penalmente di eventuali danni o lesioni provocate alle persone, siano essi giocatori o spettatori durante lo svolgimento del torneo. L’Organizzazione è esonerata da ogni responsabilità sia civile che penale, in ordine alla idoneità dei giocatori ad effettuare attività sportiva, pertanto, ogni giocatore si assume in proprio la responsabilità connessa al conseguimento di detta idoneità tramite VISITA MEDICA. Per i minori di anni 18 dovrà essere rilasciata l’autorizzazione di entrambi i genitori.

In caso di parità di punteggio nel girone di qualificazione, per stabilire la priorità di una squadra verrà preso in considerazione tale iter:

  1. scontro diretto
  2. differenza reti negli scontri diretti
  3. differenza reti generale
  4. maggior numero di reti fatte
  5. classifica disciplinare

 

Nel caso di parità di punteggio tra più di 2 squadre, la classifica verrà determinata secondo le regole sopra elencate, ricorrendo però al sistema della classifica avulsa.

CONTATTI

Per informazioni contattare:

Presidente:

SINICROPI Umberto 3394248694

Direttivo:

GERMANO’ Luca 3293564469

PORPIGLIA Santo 3388915884

 

 

DOVE SIAMO

Lascia un commento