DESCRIZIONE
Siracusa è la punta di diamante della cultura in Sicilia, infatti è patria delle rappresentazioni classiche che riprendono le tragedie dei grandi autori greci. Ogni anno si apre la stagione al teatro greco, nel parco archeologico della Neapolis siracusana, organizzati dall’INDA – Istituto nazionale del dramma antico.
Da oltre cento anni, dal lontano 1914, tra maggio e luglio il teatro si risveglia e porta in vita miti e leggende inchiodando gli spettatori da tutto il mondo sulle scalinate. La cavea ospita opere di Eschilo, Sofocle, Euripide nello stesso scenario in cui essi le hanno messe in scena in vita, per questo è un’esperienza unica e indimenticabile.
Per ogni stagione la fondazione INDA seleziona tre opere classiche che vengono legate tra loro da un unico concept logico e affidate a scenografi di calibro internazionale.
Dal 9 maggio fino al 6 luglio 2019 saranno tre le rappresentazioni che verranno riprodotte al teatro greco.
La 55° edizione ruoterà attorno al tema “Donne e guerra”: “Le Troiane”, “Elena” e la commedia di Aristofane “Lisistrata” sono le tre nuove produzioni inserite dalla Fondazione Inda.
I titoli scelti puntano sul protagonismo al femminile ed esprimono con modi, trame e personaggi profondamente diversi, una critica contro tutte le guerre, affidata a un collettivo di donne vinte come le Troiane o a singole eroine come Lisistrata o ad una Elena fatta di aria, per cui vanamente si è combattuto a Troia.
CONTRIBUTO CRAL
Il Cral presentando prova dell’acquisto rimborserà al solo Socio:
Biglietti:
15% dell’importo speso per ogni singolo spettacolo
Pernottamenti:
15% dell’importo speso per eventuali pernottamenti (massimo 2)
PS: l’importo massimo rimborsabile sommando la % dei biglietti e quella dei pernottamenti è di € 30 a socio.
Inoltre il Cral si impegna, per le adesioni entro il 10.05.2019, a trovare un B&B ad Ortigia a prezzo agevolato.
COME FUNZIONA
- Scannerizza ed allega la prova di acquisto dei biglietti e dei pernottamenti alla mail cralmpsreggiocalabria@gmail.com
oppure
- Invialo per posta interna a Banca MPS AG Sede fil. 8100 c.a. Luca Germanò
CONTATTI
Riferimenti prenotazione pernottamenti entro il 10 maggio 2019: Tripepi Maurizio